CodyTrip

 

Un viaggio di istruzione che è diventato un fenomeno di tendenza

Un modo di mettere insieme tecnologia, gioco e scoperta dei beni culturali

 

In poco tempo è diventato un fenomeno di tendenza. Non un semplice viaggio di istruzione a Urbino, ma un modo di mettere insieme tecnologia, gioco e beni culturali. Questo è il “CodyTrip”, ovvero una gita a Urbino con Coding. Il tutto è nato da un’iniziativa dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

CodyTrip è un appuntamento tra classi provenienti da varie parti d’Italia che decidono di effettuare un viaggio di istruzione a Urbino e vivere un’esperienza di codingimmersivo nel cinema-teatro in cui è nato CodeMOOC live. I partecipanti avranno inoltre l'opportunità di partecipare ad una caccia al tesoro a squadre guidata da un Bot Telegram, che li condurrà in modo insolito alla scoperta di Urbino e del suo Palazzo, o ad un'edizione a squadre di CodyMaze, il coding da piazza ideato dall'Università di Urbino. Vedi il video di Rai Scuola (http://www.raiscuola.rai.it/articoli-coding/titolo/37029/default.aspx#)

La proposta comprende 2 ore di “codingimmersivo” presso il Cinema Ducale, dalle 11 alle 13, e due ore di attività di coding unplugged da piazza, dalle 14 alle 16, per visitare la città attraverso una caccia al tesoro all’inseguimento dei QRcodeper il centro storico di Urbino (Code hunting games) o nella soluzione di un labirinto virtuale (CodyMaze).

Per informazioni: Urbino Servizi Tel. 0722378205 – E-mail info@vieniaurbino.it