Scuola dell’infanzia e Centro famiglia

La scuola comunale dell’infanzia è un’istituzione scolastica che accoglie bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

In particolare la scuola dell’infanzia:

• persegue la realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione nei riguardi di tutti i bambini, inserendosi nel quadro nazionale del sistema dell’istruzione pubblica;
  • promuove lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza;
  • favorisce lo sviluppo della personalità e delle capacità dei bambini sostenendo la loro motivazione;
  • si impegna ad accogliere bambini stranieri e a promuovere la conoscenza e il dialogo tra diversi comportamenti, tradizioni, religioni, modi di vivere;
  • assicura ad ogni bambino un processo educativo che elimini ogni forma di discriminazione e di selezione e concorre a rimuovere condizionamenti ambientali e disparità sociali.

La frequenza alla scuola dell’infanzia è gratuita.

Il Centro famiglia è un servizio educativo rivolto ai bambini della fascia d’età 0 – 6 anni presso il quale vengono svolte da personale qualificato attività di carattere ludico/educative/ricreative/ e di aggregazione sociale alla presenza di un adulto, nell’ottica del potenziamento delle attività di supporto alle funzioni genitoriali.

Il servizio mira inoltre a fornire occasioni d’incontro/confronto, condivisione e formazione ai genitori dei bambini della prima infanzia.

La frequenza al centro famiglia è gratuita.

Scuola dell’infanzia comunale "Coccinella"
Via Duchi del Montefeltro n. 21 loc. Pieve di Cagna – Urbino
email materna.coccinella@comune.urbino.ps.it

Centro Famiglia "2° stella a destra"