Avviso di interpello per designazione Presidente e componenti del "Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni"

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)

L’art. 21 L. 4 novembre 2010 n.183 del Collegato Lavoro, ha stabilito l’obbligo per tutte le P.A. di istituire il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG).

Il  CUG hanno assunto - unificandole - le funzioni attribuite dalla legge e dai contratti collettivi al Comitato per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

Al C.U.G. sono attribuiti compiti propositivi, consultivi e di verifica su attività e provvedimenti dell’Ente che riguardano l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, il miglioramento dell’efficienza, delle prestazioni lavorative in un ambiente di lavoro rispettoso dei principi di pari opportunità e del benessere organizzativo, in cui si contrasti qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psichica per i lavoratori (dovute a questioni di genere, età, disabilità, origine etnica, lingua, razza, orientamento sessuale) e si intendano tutelare il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza dei lavoratori anche nel momento dell’accesso al lavoro.

Le modalità di funzionamento del nuovo organismo sono contenute nella Direttiva emanata dai Ministri per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione e per le Pari Opportunità con cui vengono adottate le Linee guida per le P.A. e con cui si introduce l’obbligo per le stesse P.A. di adottare, entro i 60 gg. successivi alla costituzione del C.U.G., il relativo Regolamento interno per la disciplina di dettaglio del suo funzionamento (convocazioni, periodicità delle riunioni e loro validità, rapporti sulle attività, accesso ai dati, raccordo con altri organismi, ecc.).