Macellazione suini, ovini e caprini: le regole per il consumo domestico

Informativa sulle disposizioni previste dal Decreto Legislativo n. 27 del 2 febbraio 2021

AVVISO ALLA CITTADINANZA

MACELLAZIONE DI SUINI, CAPRINI E OVINI

LE REGOLE PER IL CONSUMO DOMESTICO

Urbino, 26 novembre 2021 – Il Sindaco informa la cittadinanza in merito alle regole in vigore dal 01.12.2021 al 28.02.2022 sulla macellazione e sul consumo domestico privato di suini, ovini e caprini.

Il Decreto Legislativo n. 27 del 2 febbraio 2021 stabilisce  che gli allevatori che intendono macellare per il consumo domestico privato gli animali della specie suina, ovina e caprina devono comunicare all’Autorità Competente Locale il luogo e la data della macellazione.

Nel documento allegato qui sotto sono illustrate:

• le regole da seguire per la pratica della macellazione per il consumo domestico privato;
  • le regole da seguire per il privato, solo inteso come allevatore registrato nell’anagrafe zootecnica;
  • le regole da seguire per la macellazione e il contrasto della diffusione del virus SARS-COV—2;
  • l’elenco dei punti di controllo sul territorio provinciale per  l’effettuazione della visita ispettiva.

Per quanto riguarda, invece, la macellazione per il consumo domestico privato di suini, ovini e caprini per il periodo dal 01.03.2022 al 30.11.2022, considerato che  in tale intervallo temporale è prevista una minor  richiesta di macellazione per autoconsumo, pur nel generale rispetto di tutto quanto sopra esposto, tale attività, sia in fase autorizzativa che di controllo,  dovrà essere  concordata con il personale Medico Veterinario del “Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale - Dipartimento di Prevenzione  AV1”, nei relativi presidi territoriali, in ottemperanza a quanto previsto dalla DGRM n.989 del 2 agosto ’21.