Attivo il Numero Unico di Emergenza europeo 112. Possibile scaricare anche l'app gratuita

Una centrale unica di risposta inoltra le chiamate a forze dell'ordine e soccorsi in base alla situazione

ATTIVO IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

POSSIBILE SCARICARE ANCHE L’APP GRATUITA

Urbino, 31 marzo 2021 – È diventato operativo anche nella provincia di Pesaro  Urbino il Numero Unico di Emergenza europeo (N. U. E.) 112.

Il N. U. E. concentra in un’unica numerazione tutte le chiamate di soccorso: componendo il 112, da rete fissa e mobile, si entrerà in contatto con la centrale unica di risposta Marche-Umbria di Ancona, che gestisce le richieste di emergenza delle due regioni, inoltrandole, a seconda della situazione, a Carabinieri, Polizia, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e soccorso sanitario.

È possibile contattare la centrale N. U. E. anche tramite l’applicazione “112 where ARE U”, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone.

Tramite l’app si avrà una localizzazione precisa di chi chiama, facilitando le operazioni di intervento anche se non si è in grado di rispondere: oltre che in voce, infatti, è possibile interagire con i soccorritori in chat e con chiamate mute.